News

  • 30 Agosto 2024

    Presa di posizione della CERiS e della CVS sull'importanza della cooperazione allo sviluppo

    In futuro, miliardi di fondi per lo sviluppo, finora destinati principalmente ai Paesi del Sud del mondo, saranno messi a disposizione dell'Ucraina. In questa dichiarazione, la Chiesa protestante riformata svizzera e la Conferenza dei vescovi svizzeri ricordano la necessità di una forte cooperazione allo sviluppo e chiedono al Parlamento di esplorare tutte le possibilità per evitare una riduzione dei contributi federali alla cooperazione allo sviluppo.
    Continua a leggere
  • Glockengeläut für die Ukraine
    4 Marzo 2022

    In pensiero con la popolazione dell'Ucraina: Suono delle campane su scala nazionale il 9 marzo 2022 alle ore 10

    La Conferenza dei vescovi svizzeri, la Chiesa evangelica riformata della Svizzera e la Chiesa cristiana cattolica della Svizzera sono costernate per la sofferenza inflitta al popolo dalla guerra in Ucraina. In tutta la Svizzera suoneranno le campane su scala nazionale il 9 marzo 2022 alle ore 10. Raccomandano preghiere comuni e soffermarsi e sono un segno della solidarietà per tutte le azioni che servono alla pace, dell’aiuto d’urgenza sul terreno e l’accoglienza dei rifugiati.
    Continua a leggere
  • Hilfe in der Ukraine, Suppenverteilen
    2 Marzo 2022

    Riformati condannano l'aggressione in Ucraina

    No alla violazione del diritto internazionale e fine delle ostilità (ve/pt) "La Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) si unisce agli appelli e alle preghiere per la pace in Ucraina [...] e condanna l'aggressione russa". A pochi giorni di distanza dall'invasione russa dell'Ucraina e dopo la chiara presa di posizione del Consiglio federale in merito all'adozione di sanzioni, anche la CERiS esprime parole di ferma condanna per la guerra in corso. "L'attacco della Russia all'Ucraina - precisa la CERiS in un comunicato - minaccia la pace e la sicurezza in Europa ed è una violazione del diritto internazionale". In quanto membro del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la CERiS si unisce inoltre all'appello, rivolto al presidente russo da parte del metropolita Onufry della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca, per porre fine alle ostilità.
    Continua a leggere
  • Logo, EKS-EERS und SIG
    18 Gennaio 2022

    La FSCI e la CERiS rinnovano la loro collaborazione

    La FSCI e la CERiS rafforzano la loro collaborazione sui temi di interesse per entrambe le comunità religiose avviando uno scambio regolare tra le due presidenze e istituendo un gremio di esperti a composizione flessibile per le questioni ebraico-evangeliche.
    Continua a leggere